Perché il cane perde il pelo?

Quasi tutte le razze mutano interamente il pelo due volte all'anno, di solito in primavera e autunno. Il pelo serve a proteggere il cane dal freddo, quindi in base al suo habitat naturale, cambia in foltezza e lunghezza.

Perché con la muta si verifica una perdita di pelo molto pronunciata? Questa è causata dal cambiamento della temperatura ambientale e dalla quantità di luce solare che agiscono sulle ghiandole produttrici di ormoni.

 

Come spazzolare il pelo?
Munisciti di una spazzola per cani (che puoi acquistare in tutti i negozi per animali) e partendo dall’altezza del collo passala lungo tutto il dorso fino alla coda. Procedi nello stesso modo per entrambi i lati e per la pancia. Per la testa passa la spazzola dal muso verso l’esterno continuando così per tutta la faccia fino ad arrivare alle orecchie dove si richiederà più delicatezza nell’operazione. 

Questo buona abitudine fa sì che il pelo rimanga sempre fluente ed evita che si creino nodi fastidiosi per il cane.

Ovviamente più è lungo il pelo del cane, più faticoso sarà il lavoro nella spazzolatura, che richiederà anche una maggiore frequenza.

 

Cos’è il cardatore?
Il cardatore è uno strumento composto da un numero maggiore di dentini utilissimi per rimuovere, anche in profondità, tutto il pelo morto sia durante, che a muta completa avvenuta.

Sapevi che... 
In alcuni casi accade che il pelo venga perso per vie non naturali, quali il riscaldamento di casa o la luce artificiale, per cui per ridurne la perdita in ambiente domestico, tieni il cane in un luogo non molto caldo e illuminato da una luce tenue, naturale.

 

Attenzione alle malattie!!
Se la perdita del pelo è localizzata o a chiazze e non è generale, potrebbe essere alopecia: sintomo di qualche malattia più grave come la rogna, la DAP o leishmaniosi.
Consulta subito il tuo veterinario e prenota una visita!

Barbara Grasso

Orari

Lunedì 09:00 / 15:00
Martedì 09:00 / 15:00
Mercoledì 09:00 / 15:00
Giovedì  09:00 / 15:00
Venerdì  09:00 / 15:00
Sabato  09:00 / 12:00
Domenica  CHIUSO    

Facebook